Toscana Calcio

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più su Toscana Calcio

La Repubblica Ceca dichiara il proprio successo nel contrastare la propaganda russa

La Repubblica Ceca dichiara il proprio successo nel contrastare la propaganda russa

Al: 27 marzo 2024 alle 22:50

Il governo afferma di aver scoperto una presunta rete di propaganda russa nella Repubblica ceca. Il sito web Voice of Europe è stato utilizzato per danneggiare l’Ucraina. Secondo quanto riferito esisterebbe anche un collegamento con il partito Alternativa per la Germania.

Il governo ceco ha aggiunto gli operatori del sito web Voice of Europe all'elenco delle sanzioni nazionali contro la Russia. Lo ha annunciato il Ministero degli Esteri a Praga. Il sito fa parte di un'operazione di influenza russa volta a mettere in discussione l'integrità territoriale, la sovranità e la libertà dell'Ucraina.

Il primo ministro Peter Fiala ha affermato che il gruppo ha utilizzato il sito di notizie Voice of Europe con sede a Praga per pubblicare informazioni volte a impedire all'Unione europea di fornire assistenza all'Ucraina nella guerra contro l'esercito russo.

L'inclusione nell'elenco delle sanzioni nazionali consente alle autorità fiscali di congelare i beni delle persone colpite. Le persone sanzionate non possono più entrare nella Repubblica ceca. Fiala ha dichiarato: “Il governo non ha mai chiuso i siti web e non lo farà questa volta, ma le agenzie statali faranno rispettare le sanzioni”. Ciò renderebbe impossibili ulteriori operazioni da Praga.

Il gruppo ha messo in dubbio l'indipendenza dell'Ucraina

Fiala ha detto ai giornalisti che il gruppo stava portando avanti un'istigazione sul territorio dell'UE “contro l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina”. Secondo le sue informazioni non erano coinvolti né politici né cittadini cechi. Il politico liberal-conservatore ha dichiarato: “Abbiamo informazioni secondo cui l’obiettivo (del gruppo) era quello di lavorare nei paesi dell’Unione Europea e acquisire influenza nel Parlamento dell’Unione Europea”.

READ  Moldavia: Poi il secondo domino cade nella strategia di vendetta di Putin

Dietro il sito si cela l’oligarca Viktor Medvedchuk, accusato di tradimento in Ucraina ma arrivato in Russia nell’ambito di uno scambio di prigionieri. Secondo il Ministero, Medvedchuk, considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, è stato inserito personalmente nell'elenco delle sanzioni.

Il Ministero ceco degli Esteri ha affermato che la decisione aiuta a proteggere i processi democratici prima delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo giugno.

I media riferiscono sui pagamenti ai politici

Il quotidiano ceco Denek In ha riferito che il sito di notizie ha pubblicato le dichiarazioni dei politici che chiedono all'Unione europea di sospendere gli aiuti all'Ucraina. Alcuni politici europei che hanno collaborato con il sito di notizie sono stati pagati con fondi russi, che in alcuni casi hanno anche coperto la loro campagna per le elezioni europee di giugno.

Il giornale, citando una fonte del Ministero degli Esteri ceco, ha riferito che i pagamenti hanno interessato politici provenienti da Germania, Belgio, Francia, Ungheria, Paesi Bassi e Polonia. Ha partecipato anche il partito Alternativa per la Germania, ha riferito l'Agence France-Presse.

Secondo la rivista “Spiegel” la “Voce dell'Europa” contiene tra l'altro interviste al candidato dell'AfD Maximilian Krah e al politico dell'AfD Peter Bystrun, che è al secondo posto nella lista. Krah ha confermato di aver condotto due interviste. “Naturalmente non ha ricevuto soldi né per me né per la festa”, ha detto Krah allo SPIEGEL.

Il sito è disponibile anche in tedesco ed è attivo sui social network come Facebook e la piattaforma X, dove conta più di 180.000 follower.